Alla scuola media californiana "James K. Polk" Ned Bigby lotta ogni giorno per sopravvivere ai compiti in classe e alle interrogazioni e ai problemi, alle prepotenze dei bulli e agli agguati dei "secchioni", insieme agli amici Cookie e Moze. Intanto riesce a dare anche tanti consigli di "sopravvivenza" per affrontare al meglio la scuola. Tutti nella scuola conoscono la sua guida che è ricca di temi, e chiedono consigli a lui.
- Nel corso di ogni episodio, il protagonista Ned si rivolge direttamente al pubblico a casa per aggiungere una nuova regola al suo manuale di sopravvivenza.
- Nickelodeon, canale satellitare di Sky, è stato il primo a trasmetterlo dal 1º febbraio 2006 dandogli il nome di "Ned - Scuola di sopravvivenza", mentre dal 16 ottobre dello stesso anno Italia 1 ha cominciato la programmazione in chiaro dal lunedì al venerdì alle 16.50 con il titolo "Ned - Scuola di sopravvivenza". Dal 10 settembre 2007 Nickelodeon ha iniziato a trasmettere i 7 episodi inediti dellaterza stagione.